STORIA
Da oltre un secolo, si stima più di 150 anni, la famiglia Piro tramanda di generazione in generazione la vasta esperienza accumulata nella lavorazione del ferro e dei metalli. Dapprima fu una piccola bottega, situata nel centro storico di Pignola (PZ), laddove Francesco Piro e suo figlio Luigi si occuparono perlopiù di lavorazioni leggere e medie in ambito artigianale e militare (ferratura dei cavalli).
Successivamente, l’attività divenne una vera e propria officina e, con l’avvento del “Mastro” Salvatore, la famiglia Piro cominciò ad occuparsi di carpenteria metallica per conto di terzi, oltre che ad impegnarsi, a livello regionale, nella lavorazione artigianale in ferro battuto di scale, cancelli, ringhiere ed infissi. La considerevole tecnica della lavorazione del ferro di Salvatore, riconosciuta anche a livello nazionale e le sue grandi doti artigianali, gli valsero il titolo di “Cavaliere del Lavoro”, conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana.
Egli, in seguito, assieme ai figli Nicola e Carlo, fece un ulteriore passo in avanti trasferendo l’attività, dalla piccola Pignola, alla zona industriale di Potenza, nel lontano 1989. Qui l’officina divenne una piccola azienda operante nei settori della carpenteria metallica, svolgendo il ruolo di terzista per conto di aziende multinazionali del calibro di Marcegaglia e Dalminels (partnership tuttora attive), e artigianale.
In prosieguo e gradualmente, i piccoli banchi di lavoro lasciarono il posto a moderni macchinari automatizzati in grado di soddisfare le richieste dei clienti. Questo processo culminò con l’acquisto del primo Taglio Laser Fibra in Basilicata e con l’azienda ormai adeguatasi agli standard dell’Industria 4.0
precisione, puntualità e risparmio
VALORI
Officine Piro si pone costantemente, come obbiettivo principale, la soddisfazione del proprio cliente attraverso i seguenti valori: massima precisione, puntualità delle consegne e prezzi concorrenziali. Officine Piro non si delimita alla realizzazione del prodotto, ma costruisce su misura in base alle esigenze personalizzate del cliente-progettista, con garanzie di alti standard qualitativi e rispetto delle normative imposte dal cliente.
le officine piro si avvalgono della perfetta
sinergia tra esperienza e tecnologia per
garantire al cliente l’alta qualità del
prodotto
L’Azienda, pur rimanendo ben legata alla tradizione centenaria familiare della lavorazione del ferro, ha gli occhi ben rivolti verso il futuro adeguandosi così agli standard dell’Industria 4.0 e puntando su nuove tecnologie quali il taglio laser fibra.
Officine piro è l’unica azienda in basilicata,
ed una delle prime nel sud italia,
a disporre del taglio laser fibra
Nonostante la storicità dell’azienda, Officine Piro s.r.l. è in costante evoluzione tecnologica per offrire soluzioni sempre più prestanti e fatte su misura per ogni cliente, lasciando invariata la nostra tradizionale affidabilità ed esperienza.
1800
la famiglia piro
comincia la
lavorazione del
ferro e si
specializza
nella ferratura
dei cavalli
e nell’artigianato
1960
luigi piro
trasforma la
bottega in
officina
e qui salvatore,
detto il ‘mastro’,
realizza opere
artigianali DI
ALTO PRESTIGIO
come
scale, cancelli,
ringhiere, e infissi
1989
salvatore,
insieme
ai figli Nicola e
carlo,
trasferisce
l’attività a
potenza facendo
nascere una
piccola azienda:
officine piro
2018
officine piro
acquista un
macchinario
di taglio laser
fibra ed è in
costante sviluppo
seguendo gli
standard
industria 4.0
ls5 di Blm group Taglio laser in fibra
partnership che si protraggono nel tempo
CLIENTI
Officine Piro è estremamente orgogliosa di poter contare su partnership pluriennali con aziende del calibro di:
Dalminels Logistic Solutions
Marcegaglia Buildtech SRL
Ansaldo STS
Struttura System
Patrone e Mongiello SRL
Mhart
Bonatti
officine piro è modernamente strutturata
ed è certificata:
CERTIFICAZIONI
ISO 9001:2015 (settore EA17 e EA 28)
ISO 1090 (Marcatura CE)
Industry 4.0